Dal 30 agosto al 1 settembre, nell’accogliente Parco Pubblico Giovanni Paolo II a Pomigliano D’Arco (NA), si è tenuto il FLIP FESTIVAL giunto alla sua 4^ edizione.
Un Festival della letteratura indipendente con un programma ricco di incontri con autori e case editrici, talk, workshop e reading in musica!
Alla regia organizzativa delle mattinate dedicate alla letteratura per bambini, un’instancabile MARIA CARMELA POLISI, carismatica libraia di Mio Nonno È Michelangelo, mente e cuore del FLIP.
Un FLIP stracolmo di bambini, famiglie, appassionati di lettura ma soprattutto pieno di piccole mani alzate a far domande.
Un luogo in cui perdersi tra illustrazioni magiche, laboratori, libri e dediche.
Tanti gli autori che abbiamo incontrato che ci hanno letteralmente fatto innamorare:
GUDDMAN, CINZIA GHIGLIANO, ERICAVALE MOROVELLI, ETC ETC.
Ma c’è stato un momento in particolare in cui il nostro cuore è andato a mille giri.
Maria Carmela Polisi ha scelto un posto accanto a lei anche per noi, regalandoci un momento emozionatissimo:
Domenica 1 Settembre al Flip, UNALBOA4MANI ha avuto l’onore di presentare l’evento
PAROLE E MUSICA PER CAMBIARE IL MONDO
Reading in musica con Emanuela Nava, Antonio Testa, Valentin Mufila e Tiziano Carfora (Touchè Moreno)!
Immaginatevi la gioia!!
Ma andiamo per ordine…
Voi di certo ci conoscete bene: la community di UNALBOA4MANI, grazie ai canali social e al blog, promuove la letteratura per bambini… ma ciò che caratterizza realmente il nostro progetto è che per farlo ci misceliamo, confrontandoci e fondendoci.
Siamo quella parte della filiera del libro che possiamo definire Passaparola.
Abbiamo trovato il nostro centro di vita nel confronto ma soprattutto nella PAROLE.
Tutte quelle che incontriamo nei libri e che restituiscono emozioni.
Non facciamo troppa fatica quindi a comprendere quanto le parole possano realmente cambiare il mondo!
Quando UNALBOA4MANI ha ricevuto l’invito alla presentazione del Reading sul nuovo libro di Emanuela Nava, in community è stato un tripudio di felicità!
Per preparaci all’incontro abbiamo letto il suo libro 82 PAROLE PER CAMBIARE IL MONDO nel modo migliore che sappiamo fare: INSIEME!
Infondo, INSIEME è da sempre la nostra parola preferita, quella che ci riassume alla perfezione.
Ognuna di noi ha trovato nel libro la parola che più la rappresentava aggrappandosi alla sua radice, l’etimologia, alla sua origine per riflettere e trovare il proprio intimo significato.
Sfogliando le parole del testo di Emanuela Nava abbiamo avuto la possibilità di viaggiare.
Abbiamo visto insieme un luogo in cui l’ORIZZONTE rappresenta il limite di spaziosi confini all’interno del quale viaggiare, per poi arrivare alla meta e posare i nostri pensieri.
Un libro potente in cui vengono raccolte le etimologie di 82 meravigliose parole, per aiutarci realmente a comprenderle e per ricordarci dell’eccezionale forza che hanno.
Tra le tante presenti nel testo, In attesa dell’evento, le parole che abbiamo scelto sono state: ACQUA, COMPAGNO, ORIZZONTE, LIBRO, RICORDARE, RISPETTO, COSMO, ANIMALE, PASSIONE, VIAGGIO, AMORE, ARRIVARE, NORMALE, LASCIARE, CATTIVO, ALTO. Per ultima ma non meno importante, GRAZIE!
Tutte insieme hanno creato un Contest sulla nostra pagina @unalboa4mani_, come countdown verso l’inizio Festival.
Ed ecco che poi al FLIP ci siamo ritrovate di fronte ad EMANUELA NAVA, l’autrice di questo splendido libro, una donna che di parole al mondo e ai bambini, ne ha regalate davvero tante.
Le abbiamo raccontato di noi, di quello che di bello era nato grazie al suo libro.
Abbiamo festeggiato il suo compleanno insieme a ciò che più ama nella vita: i libri, la musica e le parole lette ed ascoltate.
Lei è una donna ricca di vitalità, autrice e sceneggiatrice di uno dei programmi per bambini più amati di sempre: l’Albero Azzurro.
Vincitrice di diversi premi tra cui il Grizane Cavour Junior con il suo “C’era una volta il nonno”. Innamorata da sempre delle parole, della loro etimologia e della potente musicalità che hanno, si è fatta accompagnare per il suo Reading in Musica da un team di musicisti di fama internazionale: Antonio Testa, Valentin Mufilan e Tiziano Carfora.
Incontrare ANTONIO TESTA ci ha entusiasmato.
E’ un musicista percussionista specializzato in ritmo tribali e afro-caraibici.
Una vita, la sua, fatta di ricerca, sperimentazione di sonorità e uso di strumenti musicali tradizionali, alcuni dei quali creati di suo pugno con materiale naturale.
Autore del libro “GIOCARE CON I SUONI. MUSICA NATURA E RICICLO CREATIVO” edito da NOMOS EDIZIONI, ci racconta lì la sua esperienza musicale proponendo la sua passione ai bambini.
Sentir cantare VALENTIN MUFILA è stato ipnotico.
Valentin è un musicista, cantante e direttore artistico.
Non solo, è un Kanimba, un racconta storie tradizionali africane: racconta gli eventi ed i grandi personaggi nati dal suo continente a memoria del passato della sua terra, dell’Africa.
Ha vinto il premio “Radio Onu Canzone per la pace” e da lì diversi altri concorsi sia in Congo che in Italia.
Insieme ad Antonio Testa ha realizzato l’album “IL FAUT LIVRE” SANZAMAMU @_sanzamamu_ che ha un sound travolgente!
Con loro al Flip c’era anche il percussionista Tiziano Carfora, in arte TOUCHE’ MORENO, specializzato in ritmi afrocubani e afrobrasiliano.
Insieme ci hanno emozionato e fatto danzare!
Non smettevamo più di camminare a tre metri sopra al cielo.
Grazie all’esperienza che abbiamo vissuto, abbiamo compreso ancor di più che vogliamo continuare sempre a donare quella storia, quel libro, quell’emozione, quella precisa parola, in quel preciso momento, fatta di quella precisa forza a noi stessi e a chi abbiamo accanto.
Immensamente grate al FLIP, ai suoi instancabili organizzatori e alla nostra libraia del cuore Maria Carmela per tutta questa bellezza.
a cura di Valentina Ciotola @il_passaggio_segreto ed Anna Robles @il_guazzabuglio_
Visualizza questo post su Instagram