Home » Blog » Alla scoperta degli albi illustrati di Alessandro Montagnana

Alla scoperta degli albi illustrati di Alessandro Montagnana

Oggi vi accompagno, in collaborazione con @unalboa4mani in  un viaggio attraverso gli albi illustrati di Alessandro Montagnana @artofalessandromontagnana
per la rubrica #unalboa4maniconlautore

 “Il sole sorge” edito da Saremo Alberi Editore è il suo albo d’esordio.

Incontriamo qui Lello l’asinello e il suo grande sogno quello di volare e guardare oltre l’orizzonte. Iniziamo così un viaggio con un albo che ispira speranza e fiducia verso il domani e il prossimo. A volte si sa sognare ci porta lontano dalla realtà e ci fa sentire inadeguati ma infondo al cuore il nostro sogno ci parla e sta a noi ascoltarlo e farlo cantare.

Ci addentriamo, proseguendo il viaggio, in un bosco pieno di animali super simpatici alle prese con un “rotolo”. Condivisione è la parola d’ordine di questo albo  “Rotolo” edito da Edizioniel ma anche #amicizia #risate e #rispettoperlanatura.


Mi piace soffermarmi sull’immagine del bambino (il piccolo Alessandro?) che aiuta la chiocciolina ad entrare dentro il rotolo di carta per proteggersi dalla forte pioggia. Un profondo attaccamento per la natura per tutto ciò che la circonda è il messaggio dell’autore e ci arriva dritto al cuore.

Continuiamo il viaggio e arriviamo al mare con l’albo “Sulla cima dello scoglio” edito da Nubeocho


Il mare e la sua immensità ; le sensazioni e le emozioni che scaturiscono dalla sua contemplazione sono i pensieri del piccolo Alessandro che ricorda momenti d’infanzia e attraverso il piccolo  Blu li rivive e ce li regala. Blu una foca che capirà, dall’incontro con Jon il gabbiano, la possibilità di condividere anche le sensazioni e le emozioni in un legame infinito come il mare.

Il viaggio tra gli albi continua e continua il viaggio di esplorazione fuori e dentro di noi perché questo fanno i racconti, le storie e le illustrazioni di Alessandro Montagnana ci parlano di noi attraverso gli animali che  “umanizzati” mettono in scena la forza della vita dove il valore dell’amicizia viene declinato in tutte le sue forme e sfaccettature e dove la CONDIVISIONE diventa l’ingrediente magico in ogni incontro.

Come accade nell’albo “La magia del Gatto” edito da Lavieri Edizioni Una condivisione che può aiutare ad uscire da un momento buio e di solitudine; una condivisione che può aprire strade e infinite possibilità….perché a volte il nuovo fa paura ma poi la conoscenza, l’aprire il cuore ci porta ad un cambio di atteggiamento ed è la svolta.

In questo viaggio abbiamo incontrato e conosciuto Alessandro Montagnana attraverso gli albi scritti e illustrati da lui. Oni autore e illustratore condivide con gli altri pezzi di se e quando ci arrivano dritti al cuore non possiamo che apprezzare questa grande condivisione…

Un profondo attaccamento e rispetto per la natura; la forza di credere nei propri sogni; l’importanza della condivisione, ingrediente magico e il valore dell’amicizia.
Facciamo tesoro di questi valorie portiamoli con noi NEL NOSTRO VIAGGIO.

Il viaggio perà non è finito ci auguriamo e aspettiamo altri albi illustrati di Alessandro Montagnana.
Aspettiamo sulla cima dello scoglio guardando verso l’orizzonte con la consapevolezza che anche un albo illustrato ci possa aiutare a comprendere noi stessi condividendo con gli altri i nostri sogni e le nostre emozioni.

 

a cura di Mariangela Vanzo per la nostra rubrica del cuore @unalboa4mani_.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariangela Vanzo (@occhiodilibro)

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto