Home » Blog » Pulci Volanti: i libri che creano connessioni

Pulci Volanti: i libri che creano connessioni

Noi di #unalboa4mani siamo consapevoli del grandissimo valore che le case editrici indipendenti apportano al mercato editoriale; esse, essendo svincolate dalle logiche di mercato dei grandi colossi di questo settore, possono permettersi di far emergere progetti editoriali originali e dare voce al territorio e a quel particolarismo che proprio in Italia ha un grande valore culturale.

Molte di queste case editrici fanno davvero i salti mortali per restare a galla e continuare il loro percorso di crescita; le consideriamo delle grandi eroine!

Per questo cerchiamo di sostenerle sempre, come meglio possiamo.
Questa volta abbiamo incontrato Pulci Volanti, una piccola casa editrice indipendente nata nel 2017 dall’dea di Chiara Bongiovanni e Alessia Battaglia, che ha una grande e preziosa mission: quella di realizzare libri innovativi per contenutoformato e interazione, destinati a un pubblico giovane.

Abbiamo avuto modo di conoscere Chiara Bongiovanni, una delle due ideatrici di Pulci Volanti e le abbiamo fatto qualche domanda per conoscere meglio cosa c’è dietro il loro progetto.

Intervista a Chiara Bongiovanni di Pulci Volanti

“libri come strumento di espressione delle emozioni e di relazione trasversale fra le persone, di qualsiasi età e appartenenti a qualsiasi condizione sociale, al fine di rendere autentico il contatto”.

Questo è l’aspetto che più ha colpito noi di @unalboa4mani_

Forse perché condividiamo a pieno questa visione del libro! Anche per la nostra community, è proprio il libro il nostro luogo e momento di incontro, di relazione. Davanti ad un libro, ogni settimana, formiamo le nostre coppie per le recensioni, ci emozioniamo e ci confrontiamo. Ed è bellissimo!

  1. Vorremmo approfondire con voi questa visione, vi andrebbe di raccontarci il vostro punto di vista?

Pulci Volanti nasce proprio da una visione condivisa su ciò che il libro come strumento e la lettura come momento sono: possibilità di relazione, confronto, scambio, costruzione… con se stessi e con gli altri. Qualunque età abbiamo, a qualunque cultura e dimensione sociale apparteniamo, il libro diventa quel luogo dove si possono aprire porte e finestre su dimensioni ed emozioni, a volte sommerse.
Dopo tanti anni di lavoro nell’editoria per bambini e ragazzi, dopo aver svolto incontri di lettura, laboratori di arteterapia, formazione, partendo sempre da un libro e dalla lettura, abbiamo deciso che volevamo realizzare libri che fossero l’amplificazione della relazione, sia come meccanismo, che come processo di realizzazione e fruizione.
A partire dalla costruzione (frutto di un continuo scambio e confronto tra scrittrici, illustratrici e la casa editrice) fino ad arrivare alle possibilità di percorsi interni ed esterni che il tipo di lettura pluri linguaggio stimola, i nostri libri hanno tutti la stessa peculiarità: la narrazione non è mai descrittiva, ma evocativa e linguaggio verbale e linguaggio visivo viaggiano paralleli, in autonomia ma anche in continuo dialogo.
Queste peculiarità permettono ai lettori di potersi identificare completamente nelle narrazioni, vivere processi evolutivi. Inoltre tutti i nostri titoli, in modo evidente o più sotteso, utilizzano diversi linguaggi dando vita a narrazioni sonore, per esempio, mai sostitutive ma complementari. Questa ricchezza di strumenti e di contenuti emergono dalla lettura e arricchiscono e contengono il percorso di ogni lettore.

  1. Cosa anima le Pulci Volanti, e quindi cosa vi emoziona più di ogni altra cosa?

Quello che ci interessa e ci spinge è la costruzione della relazione attraverso libro e lettura. Siamo convinte che i nostri libri siano un mezzo che permetta a tutti, senza nessuna distinzione alcuna, di costruire un lessico emotivo, di tessere connessioni interne ed esterne, di mettere in contatto con l’ambiente interno ed esterno (ambiente inteso non solo come contesto fisico ma anche contesto sociale ed emotivo). Siamo tutti interconnessi e ci piace pensare che l’esperienza di lettura dei nostri libri (lettura non solo come sfogliare le pagine, ma attraversare porte, universi visivi, sonori, emotivi…) crei nuove interconnessioni, nuovi fili per tessere una rete di comunicazione collettiva sempre più grande e sempre più aperta.
È per questo motivo che abbiamo avviato diverse collaborazioni anche con realtà che non si occupano prettamente di libri, perché il nostro desiderio è quello di coinvolgere la persona nella sua globalità e di offrire al lettore un’esperienza immersiva a 360 gradi.
Infatti accanto a ogni singolo titolo esistono contenuti correlati e approfondimenti con diversi linguaggi. Ci emoziona e commuove ogni volta che ci imbattiamo in riscontri di lettori che si sentono coinvolti, che sentono che stavamo parlando proprio a loro, quando il libro arriva in mani diverse e apre a nuove esperienze a scuola con percorsi interdisciplinari, nelle biblioteche con percorsi psicomotori o mostre… Sentiamo che la casa editrice diventa veramente il luogo in cui sentirsi accolti non solo per noi che ci lavoriamo, i nostri autori, ma anche per i lettori. Una piccola casa comune dove poter essere se stessi ognuno con le proprie peculiarità.

  1. Di recente avete lanciato una campagna di crowdfunding, LIBeRI in volo con Pulci Volanti. Un invito a sostenervi per continuare ad essere liberi e continuare a pubblicare libri liberi!
    Ma Come fanno i libri ad essere LIBeRI, come ci riescono?

Siamo una piccola realtà nata a ridosso del lockdown (pur essendo nate nel 2017 i nostri primi titoli in distribuzione nazionale sono arrivati nelle librerie solo nel 2019) e fatichiamo a sostenere le spese e restare attive nella produzione in modo costante. Per questo motivo, e perché vogliamo che la casa editrice sia la casa di molti, per continuare ad esserci e ricominciare la pubblicazione dei titoli abbiamo avviato una raccolta fondi in cui ognuno può contribuire secondo le proprie possibilità, dal donare un importo piccolo al solo condividere la campagna.
La raccolta fondi si chiama “LIBeRI in volo” proprio come il nostro obiettivo: liberi non sono solo i nostri libri, ma anche i lettori.
La caratteristica delle nostre narrazioni è quella di non essere descrittiva o direttiva ma di essere evocativa e libera da stereotipi permettendo a ciascun lettore di identificarsi e sentire che la storia gli appartiene. Proprio grazie a questa peculiarità i libri sono liberi e permettono di vivere percorsi emotivi altrettanto liberi e, soprattutto, “in volo”.

i LIBRI DI PULCI VOLANTI

Una produzione che si rivolge a bambini di età da 0 a 99 anni: libri innovativi per contenuto, formato e interazione.


“Dimmi”

di Anselmo Roveda e Chiara Bongiovanni
un dialogo fra un padre e il suo piccolo figlio per sentirsi vicini anche nella lontananza: nell’assenza basterà il ricordo.

 


“Orribile Mostro e Signora Mostra”

di Matteo Frasca
illustrato da Raffaella Castagna
un particolare albo illustrato che racconta due storie parallele che invitano il lettore a cambiare in ogni momento il proprio punto di vista.

 

 


“Prima era uno”

di Maddalena Schiavo
illustrato da Susy Zanella
un albo illustrato sulla forza di crescere insieme, denotato da frasi breve ed illustrazioni essenziali.

 

 


“Come soli segreti”
di Cristiana Pezzetta
illustrato da Anita Barghigiani
una storia in cui realtà e immaginazione si incontrano e si fondono dando vita ad un delicatissimo intreccio.

 


“Gira giramondo”

di  NpL VCP
scritto da Katia Rossi

illustrato da Elettra Riolo
un cartonato adatto alle prime letture e all’accompagnamento alla nanna dei piccoli lettori.

 

 


“Il sogno di Max”

di Imbrattacarta
Max cammina e sogna a occhi aperti. Grazie a un palloncino rosso, si ritroverà a vivere una divertente avventura in un posto speciale.

 

 

 


“Max e Leo. Le pulci di Max”

di Imbrattacarta
durante una passeggiata nella foresta, il piccolo Max vive un’avventura unica. Un incontro inaspettato lo condurrà alla scoperta di un nuovo amico.

 

 

 

“Io… coloro”
di Susy Zanella
un libro dedicato al percorso della crescita attraverso il gioco, l’esplorazione e il piacere di sporcarsi.

 

 


“La busta bianca”

di Barbara Ferraro
illustrato da Luisa Montalto
una storia che racconta con gli occhi di un bambino l’empatia verso chi vive ai margini della società.

 

 


“Coccolo”

di Raffaella Castagna
un viaggio, un intreccio di suoni, di gesti, di cuori.

 

 


“Mannaggia, piove!”

di Giada Franceschelli
un invito ad entrare nella vita di una bambina in un pomeriggio di pioggia per scoprire che anche la cosa più impensabile può diventare spunto di gioco.

 

 

 


“Giochiamo?”

di Maria Palet
una storia emozionante che narra, con immagini poetiche, l’incontro fra un bambino e un uccellino.

 

 


“Metamorfosi”

di Alessia Battaglia
illustrato da Ilaria Guarducci
un giro intorno alle metamorfosi e ai sentieri della vita.

 

 


“Incerti amori”

di Alessia Battaglia
illustrato da Chiara Bongiovanni
racconti brevi che accompagnano alla scoperta di emozioni legate all’incertezza dell’innamoramento.

♥️ Siamo certi troverete tante letture appassionanti.

I testi finora pubblicati rappresentano strumenti di integrazione sociale nell’uso nei laboratori educativi per bambini e adulti.
Pulci Volanti vuole continuare a pubblicare, i suoi scrittori e illustratori potranno così continuare a creare contenuti emozionanti e innovativi.
Noi di Un Albo a 4 mani siamo al loro fianco!
*
La raccolta fondi 𝙇𝙄𝘽𝙚𝙍𝙄 𝙞𝙣 𝙫𝙤𝙡𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙋𝙪𝙡𝙘𝙞 𝙑𝙤𝙡𝙖𝙣𝙩𝙞 è già attiva sulla piattaforma 𝙋𝙧𝙤𝙙𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙖𝙡 𝘽𝙖𝙨𝙨𝙤. Mettiamocela tutta!
diamo il nostro sostegno alle Pulci Volanti con l’augurio che nel 2024 continuino a volare con le loro splendide ali!

𝗵𝘁𝘁𝗽𝘀://𝘄𝘄𝘄.𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶𝗱𝗮𝗹𝗯𝗮𝘀𝘀𝗼.𝗰𝗼𝗺/𝗽𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁/𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗶-𝗶𝗻-𝘃𝗼𝗹𝗼-𝗰𝗼𝗻-𝗽𝘂𝗹𝗰𝗶-𝘃𝗼𝗹𝗮𝗻𝘁𝗶/

 

@lefavoleditommy

2 pensieri su “Pulci Volanti: i libri che creano connessioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto