Home » Blog » Piccolo Gufo va a scuola di Debi Gliori

Piccolo Gufo va a scuola di Debi Gliori

Recensione di @maestratralefiabe e @ascoltandolefigure

La scuola dell’infanzia sta per iniziare: siete pronti?

Oggi io e Silvia di @ascoltandolefigure vi accompagnamo in questo importante momento di passaggio con una storia dolce e poetica edita da Libri Mondadori che accoglie le paure dei bambini e poi li diverte lasciandoli con emozioni rassicuranti.

E’ il primo giorno di​ scuola di Piccolo Gufo. Un giorno importante, ma al tempo stesso un giorno che Gufo vorrebbe non vivere.Lui vorrebbe rimanere a casa con la sua mamma e il suo fratellino, a casa al sicuro!
Ma​ la mamma ,nonostante la resistenza di Piccolo Gufo,​ riesce ad arrivare a scuola e lasciare con il sorriso​ il piccolo in mani sicure ed esperte: quelle della maestra!
Inizia così una nuova avventura per Piccolo Gufo, un’avventura che all’inizio sembra difficile da affrontare ma più il tempo passa e più lui scopre che questo “GRANDE GIORNO” non è più così male!

Un libro emozionante e poetico adatto ad una lettura ad alta voce, che parla di aspettative, paure, pensieri magici e nuove avventure.

Leggendolo abbiamo pensato, ad esempio, al confronto tra le​ tante aspettative che hanno i grandi sul primo giorno di scuola dei propri figli e quante poche invece ne hanno i bambini che spesso sono spaventati da questo GRANDE GIORNO.

Molto stimolante è poi anche la narrazione che nasce dal soffermarsi su cosa immaginano i bambini che i genitori facciano quando loro non ci sono.

Questi e tanti altri aspetti di questo fantastico albo ve li raccontiamo nel post di oggi sul blog di Ascoltando le figure.
Trovate il link in bio e nelle story.

Ma ora raccontateci di voi:​
I vostri bambini si stanno preparando al primo giorno di asilo o di scuola dell’infanzia?
Sono emozionati?
E voi come la state vivendo?

 
——

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto