Home » Blog » Domenica di Fleur Oury

Domenica di Fleur Oury

Recensione a 4 mani di @il_guazzabuglio e @temperini.sperduti

Par la rubrica #unalboa4mani abbiamo scelto questo albo dal titolo DOMENICA perché anche la #nonna di Anna si chiamava Domenica.
Domenica Sforza era una donna di campagna, una nonna straordinaria,
semplice. Profumava di pace e tranquillità… ed anche di terra, di verità.
Poteva trasmettere tutto questo senza far nulla.
Anche lei era una 𝘝𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘝𝘰𝘭𝘱𝘦.

DOMENICA
di Fleur Oury
EDT Giralangolo

🦊 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 è un albo illustrato pubblicato da 𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘎𝘪𝘳𝘢𝘭𝘢𝘯𝘨𝘰𝘭𝘰 che vuole essere una dedica ai #nonni.
Un buco nella siepe del giardino diventa, infatti, il ponte per avvicinare la giovane volpe Clementina a sua nonna, una vecchia volpe con i vestiti sempre pieni di ramoscelli.
La sua avventura al di là della siepe, dove farà la conoscenza di un bambino umano, permette a Clementina di scoprire un aspetto della nonna che non conosceva: ora condividono un segreto e sono molto più simili e vicine di quello che credevano!

🦊 Un albo caratterizzato da pochi dialoghi, che da un certo punto diventa quasi un silent book, in cui le illustrazioni hanno un ruolo fondamentale e sono le vere protagoniste. Non tralasciate i risguardi, sia quello iniziale che quello finale perché nascondono indizi sul segreto di Nonna Volpe!

🦊Questo albo racconta del #𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘰 che attraversiamo quando iniziamo ad apprezzare l’amore travolgente dei nonni che ci insegnano che cosa è la Vita senza troppe spiegazioni.
Tra le pagine di questo racconto potete trovare i profumi dei pranzi domenicali, le voci della famiglia a tavola ma anche la noia del “non so che fare a casa della nonna”… e dopo la noia… le perlustrazioni.
Con i nonni si scava nei cassetti, nei bauli, tra le loro cose più preziose ed anche nei loro pensieri.
Quale nonno non ci ha mostrato un oggetto speciale, ben conservato, misterioso, spesso nascosto, dicendoci “…𝘮𝘪𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘮𝘢𝘯𝘥𝘰 è 𝘶𝘯 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘰!”

E voi cosa avete amato di più dei vostri nonni❓

——-

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Robles Anna (@il_guazzabuglio_)

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto