Home » Blog » Big Nate di Lincoln Pierce – Valentina Edizioni

Big Nate di Lincoln Pierce – Valentina Edizioni

Venerdì 17 Novembre 2023
Esce oggi in tutte le librerie ” Big Nate“, un fumetto che porta con sé un messaggio importante ed è così che noi Anna E Sara,( di @tra_ gioco_e_ realtà, psicologhe) insieme alla community di @unalboa4mani_ abbiamo deciso di saperne di più e abbiamo chiesto alla sua ideatrice di raccontare di sé e della sua idea.

In una lettura psicosociale dove l’ordinario è sottovalutato e ai bambini sempre più, come agli adolescenti viene chiesto di  essere performanti, fare attività sociali, sportive, e mostrare così competenze, risorse, skills, dove gli spazi   della quotidianità sono riempiti e non è possibile annoiarsi arriva un fumetto che ci parla di altro.
Sempre più si chiede ai bambini, adolescenti, di soddisfare aspettative e rispondere a proiezioni che sono per lo più genitoriali, Big Nate sembra dirci ” che andiamo bene così come siamo!”

ABBIAMO CHIESTO A VALENTINA BRIOSCHI DI PARLARCI DI BIG NATE

Valentina si è mostrata entusiasta e disponibile a condividere un pezzo di Sé, del suo mondo editoriale ed anche personale e ci ha presentato il suo progetto, il suo obiettivo.
Afferma ” Sono diventata grande con i libri in tutti i sensi!!!”
Bhe buona lettura!
-A e S: Quando pensate a Big Nate chi avevi  in mente?
Valentina Brioschi Casa Editrice:L’idea di dare spazio a Big Nate è nata dal fatto che mi sono resa conto che avrei voluto dialogare anche con i ragazzini più grandi. Valentina edizioni da sempre si rivolge ai bambini attraverso gli albi illustrati. Cerchiamo di trasmettere magia e poesia stimolando fantasia, creatività e curiosità in chi crede che nulla sia impossibile. Per parlare con i ragazzini più grandi bisogna utilizzare la loro lingua… un linguaggio immediato, quindi narrazione fatta di parole ma anche di immagini vista la quantità crescente di tempo che passano a contatto con i media di tipo visivo, dalla televisione, ai videogiochi e alla fotografia!!!
Ed ecco Big Nate, fumetto scritto da Lincoln Pierce, autore e fumettista americano, tradotto in 25 lingue nel mondo e ormai cartone da tempo.
Big Nate Non è un supereroe con mantello e calzamaglia, non è infallibile, non riesce a essere performante sempre come richiede la nostra società. Non è il numero 1 ma è felice ugualmente.
A scuola non è un asso ma sa che avrà la possibilità di migliorare… prende la vita è la scuola con autoironia e fiducia in sé stesso.
Quando penso a Big Nate penso a tutti i ragazzini ordinari e non straordinari… che hanno capito che come diceva Victor Hugo ‘la libertà’ inizia dall’ironia’.
E come dice un famoso detto: ‘l’importante non è vincere ma partecipare’.

A e S: Da dove nasce Valentina edizioni?”
Valentina Brioschi Casa Editrice: “Da piccola mi rifugiavo in un angolo della mia stanza… me lo ricordo perché ci stavo stretta stretta… mi rincantucciavo in quel mini angolo quando mi sentivo un po’ triste o quando non volevo farmi trovare da nessuno. Prendevo poi un libro in mano (li amavo già tantissimo) e vivevo avventure rocambolesche tra animali della savana, pinguini del polo nord grattacieli di New York e chissà quanti luoghi ancora!!
Vivevo mille vite senza muovermi di un centimetro!!!
Ero piccola ma già sognavo di aprire una casa editrice per bambini e una libreria, proprio quelle dei film, con le sedie di velluto, il tè alle cinque e libri libri ovunque.
Il giorno della mia laurea è arrivato il regalo più bello del mondo… avrei avuto la possibilità di pubblicare LIBRI… che sarebbero poi diventati compagni di viaggio per tanti bambini.
Sono diventata grande con i libri in tutti i sensi!!!”
A e S: come sono arrivati i fumetti??

Valentina Brioschi Casa Editrice: I fumetti sono arrivati proprio per ciò che vi dicevo… il bisogno di comunicare con i ragazzi più grandicelli. Penso che il fumetto parli la loro lingua… immediata.

❤️

Grazie Valentina di aver condiviso con noi un parte del tuo percorso.
Anna e Sara per Un Albo a 4 mani

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto