Home » Blog » Alibel – La Malastriga di Gabriele Clima e Francesca Carabelli

Alibel – La Malastriga di Gabriele Clima e Francesca Carabelli

Alibel. La Malastriga
di Gabriele Clima e Francesca Carabelli
pubblicato da Il battello a vapore

Un romanzo illustrato per ragazzi che affronta temi profondi come l’amicizia, il coraggio e la crescita personale.
Una storia avvincente che ruota attorno ai protagonisti Alibel e Ben, due personaggi molto diversi ma profondamente uniti.

Ben, un giovane autistico, vive una vita regolata da una rigorosa routine. Ama i corvi e conosce ogni dettaglio su questi animali che considera super intelligenti e che spesso prende come esempio.
Alibel abita all’ultimo piano della palazzina  nell’antico quartiere di Testaccio, in cui Ben si trasferisce con la sua famiglia. È una ragazza eccentrica, arguta e molto sensibile. Alibel ha categorizzato tutti gli inquilini del palazzo in antipatici, simpatici e insopportabili.. ce n’è una in particolare che la bambina non riesce proprio a mandare giù; è la signora Belli, la portiera del palazzo che è a capo della schiera degli insopportabili.
Con tutte le loro differenze, Alibel decide fin dal primo incontro che Ben le piace, nonostante la sua stranezza e si impegna a fargli scoprire le bellezze della città eterna.
Ben, che fatica nelle relazioni sociali, fa immediatamente amicizia con Alibel e si affida a lei ciecamente.

   ” Era simpatica, Alibel, pensò Ben, e neanche così strana come lei diceva di essere.”

Nasce così un rapporto di totale fiducia tra i due, che li porterà a vivere un’incredibile avventura.


 

 

 

 

 

Alibel è un libro che cattura l’attenzione sia degli adulti che dei bambini, andando oltre il semplice romanzo per ragazzi.
Offre insegnamenti preziosi ad ogni età e le illustrazioni di Francesca Carabelli lo rendono un vero gioiellino da conservare con cura nella propria libreria.
La narrazione si alterna tra storia e illustrazioni che si fondono in modo perfetto, creando un’esperienza di lettura magica, scorrevole e avvincente:
l’autore ci fa entrare completamente nella vicenda con una scrittura coinvolgente e delicata e le illustrazioni ne catturano l’essenza arricchendo l’esperienza di lettura.

Autore e illustratrice hanno lavorato in perfetta sintonia, traspare benissimo dal risultato e hanno creato un’opera che tiene incollati alle pagine, lasciando il desiderio di un seguito per esplorare ulteriormente il mondo che hanno costruito. (Non vediamo l’ora di leggere gli altri volumi!)

Il romanzo presenta momenti leggeri, come quando Alibel insegna a Ben i vari tipi di sorrisi (momento che abbiamo adorato!). Tuttavia, ci sono anche capitoli intensi che conferiscono alla storia un tocco gotico e misterioso.
L’ambientazione è perfetta: Roma è il teatro ideale per queste vicende fatte fatte di segreti e il suo inconfondibile fascino. La città eterna, che ha vissuto mille vite e nasconde misteri ad ogni angolo, diventa un vero protagonista vivido e misterioso, con le sue strade affollate, i monumenti maestosi e i segreti secolari che si celano tra le sue mura, aggiungendo un fascino unico al romanzo.

Uno degli aspetti più apprezzabili di Alibel. La Malastriga è la sua capacità di affrontare temi complessi in modo accessibile per i lettori giovani.
L’autismo di Ben viene affrontato con sensibilità, mostrando la sua esperienza quotidiana e le sfide che deve superare. La storia offre anche spunti di riflessione sulla diversità, l’accettazione di sé stessi e degli altri, e l’importanza di trovare la forza nel sostegno reciproco.

La storia di amicizia, coraggio e mistero di Alibel e Ben è un viaggio magico che parla di autenticità, fiducia negli altri e scoperta di sé.
Un inno alla vita e un’avventurosa scoperta di emozioni come il dolore, la tristezza, la rabbia, la paura per addentrarsi in esse, conoscerle meglio  “capire come sono fatte, cercare di addomesticarle insomma; e pian piano farcele amiche.”(cit. Gabriele Clima)


🤩 La seconda parte del libro diventa sempre più avvincente fino ad arrivare ad un finale che ti lascia con il fiato sospeso e con la voglia di correre a leggere il seguito…

📘 In occasione della settimana dedicata a Francesca Carabelli e Cristina Marsi per la rubrica #unalboa4maniconlautore ho avuto modo di conoscere questo prezioso tesoro. Sì ci è piaciuto moltissimo e Sì lo consigliamo vivamente.
Età di lettura: dagli 11 anni
Anno di edizione: 2021
Editore Piemme

Vi lascio qui il booktrailer che vi farà venire ancora più voglia di leggerlo.

CERTI LUOGHI SONO COME LE PERSONE:
VIVONO DI STORIE, DI VOCI E DI RICORDI CHE IL TEMPO
NON RIESCE A CANCELLARE.


gli altri video li trovate qui.

Seguono: Il libro nero. Alibel (vol. 2) e La fine e il principio. Alibel (Vol.3) (che non vediamo l’ora di leggere!)

 



♥ ♥ ♥ Un grazie immenso a Gabriele e Francesca, gli autori, per le bellissime foto per Instagram che ci hanno inviato e per l’autorizzazione all’utilizzo del book trailer!!!♥
Eve.

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto