Home » Blog » Film per piccolissimi di Andrè Hèllè

Film per piccolissimi di Andrè Hèllè

Recensione a 4 mani di @il_passaggio_segreto e @ilnostroarcobalenodilibri

Presto, presto, lo spettacolo sta per cominciare!
Per #ubalboaa4mani @il_passaggio_segreto e @ilnostroarcobalenodilibri vi accompagneranno in sala a gustarvi le comiche di un tempo.
Seguiteci ed immergetevi nella bellezza del cinema muto, dove le comiche profumano di dispetti, piccoli imbrogli e malintesi  divertenti.
FILM
PER PICCOLINI
Pulce Edizioni
Un silent che racchiude 29 brevi storie, una su ogni pagina dove le immagini si alternano come il più geniale dei cortometraggi.
Ogni pagine è quindi una pellicola di pochi fotogrammi; la sfida è riuscire a coglierne i dettagli delle singole illustrazioni nell’intento di raccontare la propria personalissima storiella esilarante!
Curioso il modo in cui sia nato il testo:
Nel 1923 Andrè Hellè artista amante dei bambini e delle prime pellicole cinematografiche del tempo, decide di fondere le due cose creando un albo con un’intuizione geniale ed ancora oggi innovativa: crea su ogni pagina un piccolo film muto!
Alla prima lettura abbiamo notato qualche difficoltà: non è stato semplice  riuscire a cogliere i dettagli necessari per raccontare una buona storia, non è stato semplice improvvisare la grande varietà delle trame dei singoli “corti”.
Forse però è proprio questa condizione che ci ha illuminato e fatto capire come oggi siamo poco abituati a goderci il tempo lento, a focalizzare gli occhi sul piccolo, a gustarne l’imprevisto mettendo da parte la lettura veloce.
Un albo non immediato che invita alla lentezza, alla narrazione ironica, guidata da illustrazioni vintage di una bellezza emozionante.
Anche i bambini, soprattutto i più piccoli, potrebbero sentirsi confusi e disorientati da questo vecchio ma nuovo modo di raccontare, nonostante ciò sicuramente questo albo da input alla fantasia dei più piccini e nell’adulto la capacità di essere versatili nell’accogliere molteplici fili narrativi  riuscendo a darci un’impronta personale.
Guardare e riguardare questi corti comici può farci riflettere sulla quotidianità e stravolgere i luoghi comuni facendoci fare anche qualche risata.
Infine crediamo che avere questo albo nella nostra libreria arrichisce, indipendentemente dai gusti personali, sapere che nel 900 i primi cinema riproducevano queste immagini è emozionante e allo stesso tempo istruttivo per i nostri figli che si possono rendere conto di quanto progresso c’è adesso e di come progredisce giorno dopo giorno e diciamocelo, serve a ricordarcelo anche a noi.
☝️Un omaggio a André Helle strameritato perché è con lui che il moderno movimento della pittura è entrato nell’illustrazione dei libri per bambini e noi amanti degli albi illustrati non possiamo non adorarlo per questo.
Scorrete per vedere i “corti” che ci piacciono di più a noi e potete aiutarci ad interpretare aerostazione (immagine 10)?  abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora qualche difficoltà 🤣
Buona Visione.💥

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Passaggio Segreto (@il_passaggio_segreto)

Vale

Sono Vale, ho 39 anni di Napoli e sono mamma di due bimbe splendide: Ary 5 anni e Reby 8! Con loro e grazie a loro ho rispolverato la mia passione per la lettura avvicinandomi al mondo degli albi illustrati che mi ha stregata. Ne comprerei e regalerei a milioni. Li trovo essenziali anche come modo per parlare ai piccoli di argomenti particolarmente delicati! Mi perdo in frasi poetiche ed immagino che sfiorano il cuore. Abbiamo anche un’altra passione le passeggiate tra prati e ruscelli e appena possiamo scappiamo a ricaricarci tra i boschi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto