Home » Blog » Volta la pagina di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle

Volta la pagina di Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle

Recensione a 4 mani di @lefavoleditommy e @pattimatti62

Siete pronti allo stupore e alla meraviglia?
Allora, voltiamo insieme la pagina!
Per la rubrica settimanale #unalboa4mani, oggi, Patrizia @pattimatti62 insieme ad Eve @lefavoleditommy, vi portiamo alla scoperta di una novità editoriale che vi trascinerà, al tempo di un giro di giostra, nel paese dell’incanto dove nulla è come sembra, e tutto può accadere.

L’albo che abbiamo scelto è frutto di una delle ultime collaborazioni tra Maria Loretta Giraldo e l’illustratrice Nicoletta Bertelle; l’affiatata coppia che ha dato vita ad albi dal forte impatto visivo ed emotivo, come Avrò cura di te: un vero inno all’amore, alla genitorialità e al prendersi cura.

📚Volta la pagina, edito da Camelozampa.

“Angiolina cammina cammina sulle sue scarpette blu…” (Volta la carta, Fabrizio De André).

Il ritornello del celebre brano del cantautore genovese, dal ritmo incalzante delle ballate e filastrocche popolari, fa da apristoria e ispira l’autrice a raccontarci, uno scorcio di magico mondo a sorpresa.

In una dimensione onirica e surreale siamo, sin dai risguardi, risucchiati in un vortice immaginifico dai tanti colori, che ci conduce ben oltre la realtà, nel gioco del “volta la pagina”.

L’ispirazione a De André è inoltre rimarcata oltre che nel titolo dell’albo, anche nella struttura del testo ritmato: brevi frasi costruite in rima che accostano verso dopo verso situazioni e personaggi apparentemente distanti tra loro, lasciando a chi osserva la possibilità di creare un filo conduttore comune. Questo gioco di accostamenti, tipico di canti di tradizione, è infatti ripreso dalla canzone di De Andrè, Volta la carta, per cui il cantautore si era liberamente ispirato ad una filastrocca popolare.

UN INVITO A MERAVIGLIARSI

La forte componente magica che fa nascere a primavera un bebè sotto una siepe di gelsomino, la ritroviamo, pagina dopo pagina, nei tanti elementi che in maniera così precisa, caratterizzano le tavole illustrate.

Una bambina che vola a bordo di un’enorme colomba, l’elefante in equilibrio su un sottile filo sospeso, o il bambino a cavalcioni di un’aquilone a forma di drago, sono gli ingredienti che ci vanno volare sulle ali della fantasia e i piedi per terra.

🎨 I colori squillanti e vivaci, 🍥 le figure a spirali concentriche liberano la nostra mente permettendoci di associare parole e immagini, senza freni inibitori.

Tutto in questo albo contribuisce nel creare un ritmo 🎶 quasi musicale: un ritmo tipico di un’atmosfera di gioco, di festa e di effetto WOW!

Queste pagine sono per NOI un vero è proprio invito alla scoperta, a guardare il mondo intorno con occhi pronti a meravigliarsi, come solo quelli di un bambino sanno fare. Per un bambino infatti, lo stupore, la meraviglia, sono all’ordine del giorno ed ogni occasione diventa un momento di scoperta. Man mano che cresciamo è come se perdessimo questo potere: quei piccoli dettagli che una volta ci avrebbero fatto sgranare gli occhi e restare a bocca aperta, è come se diventassero invisibili.

Ma il sapersi meravigliare è un’arte e fa bene a corpo e a mente; non bisognerebbe mai dimenticarla perchè quando osserviamo il mondo con curiosità e predisposizione ad aprirsi tutto ci appare diverso. Quindi recuperiamo quel bambino dentro di noi: che si entusiasma guardando la luna, che sorride guardando le stelle, si stupisce davanti alla neve che scende..e resta estasiato davanti ad un arcobaleno… ricordiamoci di lui!

È questo il gioco
del Volta la pagina
cosa c’è dopo
nessuno lo immagina.
Nessuno si immagina
quello che appare.
Volta la pagina e inizia a giocare.

 


 

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto