Home » Blog » Sulla cima dello scoglio di Alessandro Montagnana

Sulla cima dello scoglio di Alessandro Montagnana

Recensione di @occhiodilibro e @tra_gioco_e_realta

Questa è la storia di un’amicizia e il mare è l’attore non protagonista:è un mare che accoglie, che provoca sentimenti di profonda immensità e serenità o di preoccupazione in un turbinio di emozione e ammirazione.
I protagonisti sono: Blu e Jon.
Blu è  una piccola foca che sta crescendo: un attimo si sente grande e capace di tutto e l’attimo dopo piccola piccola difronte  all’immensità del mare.
Niente di meglio di un luogo, metafora dello stato d’animo di Blu, uno scoglio appiglio nei momenti no, isola felice per vivere in serenità i propri stati d’animo.
Ma un giorno allo scoglio di Blu arriva il gabbiano Jon e in un attimo nasce l’amicizia tra i due. E come in tutte le amicizie quando ci si diverte il tempo vola, si vive lo stare insieme in serenità e allegria.
E poi c’è lo scambio degli oggetti cari:come a significare “ti dono un pezzetto di me perché oltre che simili siamo amici e ci legano sentimenti di complicità e fiducia”.
Poi avviene un allontanamento tra i due protagonisti dovuto ad una voce fuoricampo (la mamma di Jon)  e qui ritorna il mare che sembra volerci dire come si sente Blu: onde impetuose si abbattono sullo scoglio e forse dentro alla piccola foca che per la prima volta prova emozioni mai provate.
Ma lo scoglio sarà ancora una perfetta ancora di salvezza perché ora quello scoglio è lo scoglio di Blu e Jon è lo scoglio che rappresenta la loro amicizia. A noi @occhiodilibro e @tra_gioco_e_realta è piaciuto perché: THE WINNER IS: frienship
🌊Abbiamo pensato al significato di amicizia
🌊AMICIZIA: guardare lontano verso un domani, che magari significa intraprendere anche strade diverse e visioni opposte ma quell’abbraccio racchiude un sentimento “PIÙ GRANDE DI UNA NAVE E PIÙ FORTE DI UNA TEMPESTA”.
🌊I bambini attraverso la storia di Jon e Blu si confrontano sull’essere grandi e piccoli, ma quando poi riescano ad andare oltre queste categorie riescono a vivere rapporti sinceri, di affetto, condivisione, di amicizia e provano la vera fiducia.

SULLA CIMA DELLO SCOGLIO Di Alessandro  Montagnana

——

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariangela Vanzo (@occhiodilibro)

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto