Home » Blog » A sbagliare le storie di Gianni Rodari

A sbagliare le storie di Gianni Rodari

Reensione di @fablelle e @i_libri_di_rebby_e_vanny

Per la rubrica di @unalboa4mani noi @fablelle e Greta di @i_libri_di_rebby_e_vanny raccontiamo “A sbagliare le storie”, testo #67 tratto da FAVOLE AL TELEFONO di Gianni Rodari (1962).

ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE (O RILEGGERE) SE:
🌟 Amate Gianni Rodari, il genio senza tempo della scrittura per l’infanzia
🌟 Vi piacciono le favole classiche ma di divertono ancora di più le loro rivisitazioni in chiave ironica
🌟 Siete del tutto d’accordo con la frase “gli errori sono la parte più bella della storia”
🌟 Vi piace ridere e far ridere fino alle lacrime

📕SINOSSI VELOCE:
Quando la nipotina chiede di raccontarle “Cappuccetto Rosso”, il nonno inizia l’esilarante narrazione della fiaba, stravolgendo ogni dettaglio possibile: il cappuccio cambia colore (mai una volta che sia rosso!), la bimba incontra giraffe e cavalli e deve andare nel bosco per consegnare bucce di patate alla zia Diomira.

CONSIDERAZIONI:
🪅 Ci è piaciuto moltissimo leggere una storia nella storia, con il siparietto della deliziosa coppia nonno-nipotina e la grande fiaba classica travisata.
📈 Il climax di correzioni fatte dalla nipote al nonno a nulla serve per riportare Cappuccetto Rosso sulla corretta strada verso la nonna ma questa narrazione “a curve” è di gran lunga uno spasso offerto dal grande Rodari.
🎨 Le illustrazioni di Beatrice Alemagna nella versione per i 100 anni di Gianni Rodari di Edizioni El sono pura poesia e hanno tradotto in immagini le divertenti narrazioni del nonno.
🐣Quando una storia è bella, divertente e che stimola la creatività dev’essere a prova di borsa: abbiamo la versione albumino illustrata da Alessandro Sanna, una vera e propria esplosione di colore.
💭 “A sbagliare le storie” è un gioco divertente, aiuta a uscire dagli schemi, sviluppando il pensiero divergente e a potenziare le capacità linguistiche e comunicative.
☀️ Il racconto si presta a far volare la fantasia, inventando nuove varianti => ottimo spunto per varie attività da fare a casa e a scuola!

——-

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FABLelle (@fablelle)

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto