Home » Blog » Una casa per il paguro Bernardo di Eric Carle

Una casa per il paguro Bernardo di Eric Carle

Recensione a 4 mani di @loretta_villani @loradellafavola

Per la rubrica #unalboa4mani insieme a Laura di @loradellafavola abbiamo deciso di raccontare ” Una casa per il paguro Bernardo ” di Eric Carle, Mondadori, 2013. Età di lettura consigliata dai 3 anni.

🐚Il paguro Bernardo vive sul fondo dell’Oceano e ha la pelle dura come una corazza tranne sull’addome che è molle e deve essere protetto. Ecco perché prende in prestito una conchiglia da cui escono solo la testa, le zampe e le chele. Una volta cresciuto deve trovarsi una conchiglia più grande come #casa , anche se il mare aperto, senza un posto dove nascondersi, gli fa tanta paura…Quando finalmente la trova si rende conto che è un pò troppo spoglia. Inizia, allora, la sua avventura alla ricerca di un modo per abbellire la sua nuova abitazione. In questo viaggio farà #amicizia con molti animali che accetteranno volentieri di aiutarlo nel suo scopo.

🐚Quest’albo, con lo scorrere dei mesi, ci ricorda l’importanza dell’amicizia, la forza di questo sentimento che ci fa sentire il profumo di casa anche quando casa è lontana o non è quella in cui siamo cresciuti. Ma soprattutto ci mostra che il #cambiamento , a volte, spaventa ma è, molto spesso, una meravigliosa opportunità…Bernardo, nel suo #percorsodicrescita impara a mettere in discussione le sue sicurezze, impara a conoscersi, ad avere fiducia in se stesso e negli altri, ad operare delle scelte, ad affrontare i cambiamenti con serenità, ad acquisire nuove consapevolezze. Arriverà, quindi, di nuovo il momento di cambiare casa, lasciando i suoi amici in buona compagnia, perché Bernardo è cresciuto nel corpo…ma non solo!

🐚Un albo perfetto per accompagnare i piccoli nella meravigliosa avventura di #diventaregrandi. Gli splendidi colori delle illustrazioni, particolarmente adatti alla stagione estiva, ci fanno assaporare, poi, la bellezza dei fondali marini sui cui abitanti troviamo anche una pagina dedicata alla fine dell’albo…

————

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loretta Villani (@loretta_villani)

@lefavoleditommy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto